immagine di copertina
Francesco Loseto / Posto Millenni / - Zibaldone
Francesco Loseto
Post Millenni


Zibaldone

A Bari, vive e opera un compositore barese: Francesco, Giuseppe Loseto nato a Bari i1 19/09/1946. Congedatosi dal servizio di leva nell'anno 1968, ha conseguito nella sessione autunnale gli esami di ammissione per la frequenza al corso di chitarra classica, presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Contemporaneamente ha frequentato il corso di percussione diplomandosi nella sessione estiva dell'anno 1975. Dopo il conseguimento del diploma ha frequen-tato i corsi internazionali di per-fezionamento presso l'Orchestra In-ternazionale di Lanciano, avendo per insegnante Giordano Rebecchi. È rimasto "Timpanista per tutto il periodo" suonando varie sinfonie con maestri d'orchestra. Tornato a Bari, ha continuato a studiare il pianoforte principale e composizione conseguendo il quinto anno di pianoforte principale nella sessione autunnale 1977. Durante questo studio ha insegnato nella scuola privata di Molfetta. Nell'anno 1977 ha superato gli esami alla S.I.A.E. come compositore e paroliere incidendo l'anno successivo il suo primo 45 giri di musica leggera, con la sua etichetta.
Ha anche fatto dei saggi di percussione e trascritto alcune composizioni di Bach per vibrafono nel Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Ha partecipato a diverse manifestazioni come regista, compositore e direttore di coro eseguendo anche delle sue composizioni ricevendo gradimento e consensi dal pubblico, sia come direttore di coro sia come compositore.
Il suo desiderio di esprimersi attraversa tutto quello che gli è proposto, lo rende un artista eclettico spirituale. Ha pubblicato privatamente e non canzoni, musiche, poesie, pensieri, massime, pitture. È anche ideatore di programmi, di sistemi di valutazione, organizzatore di spettacoli, regista … persino disegnatore del suo logo… È autore di un metodo musicale per la scuola media, dei versi e della musica del “Festival delle Stagioni” (raccolta di canti per ragazzi per cantare tutto l’anno…) autore delle sue etichette la B.I.I. (Bari Italia International) dal 1977 con la pubblicazione del suo primo 45 giri privato dedicato alla sua città natale e U.R.C. (Universal Record Company) dal 2016 con la pubblicazione dei suoi mega Cd privati dedicati a internet e ideatore dei relativi loghi... e altro ancora. Per comprendere meglio fin dove arriva la fantasia di Frank Loset, bisogna osservare i suoi dipinti virtuali, leggere i suoi versi, ascoltare le sue melodie.
Ha intitolato i suoi lavori visivi “Astrattismo Spirituale” perché non è un pittore e tutto quello che ha realizzato lo deve alla sua fantasia e alla nuova tecnologia.
In pensione, vive nella sua città natale, dove continua a lavorare al massimo con la sua estrosità.

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.308 €12.00
ISBN 978-88-591-5952-0


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book