immagine di copertina
Massimo Pistis - Estremisti! angels with no wings
Massimo Pistis

Estremisti!
angels with no wings

Estremisti! è stato scritto nella seconda metà degli anni Ottanta, un tempo non lontanissimo dai fatti che racconta, riguardanti il decennio precedente.
L’autore si è imposto la sintesi e il collegamento con la realtà storica, benché il romanzo leghi a spunti reali, il sogno.
È stato pubblicato a puntate sul periodico sardo “Sardegna magazine” tra il 1996 e il 1997.

“La vita di Antonio s'intreccia con l'evolversi della contestazione giovanile e cresce con la presa di coscienza di una realtà politica inquadrata nel Movimento studentesco. Affronta un argomento interessante, ma molto impegnativo.”
“Fin dall'inizio, senza fronzoli, ambiente e personaggi sono ben delineati, e tutto avviene con una scrittura solida, ben collaudata e diretta, senza inutili ornamenti.”
“Descrive in modo piuttosto efficace gli ambienti dei movimenti giovanili degli anni settanta. Musica, sesso libero, scontro con le fazioni opposte. Il preludio agli anni di piombo. I personaggi sono verosimili.”
“La scrittura è scorrevole, i personaggi ben costruiti e i dialoghi conformi all’argomento e allo status sociale. Il sesso accende la vicenda, come anche alcune immagini narrative. L’emotività ben coordinata, insieme alle argomentazioni politiche e non. Le righe forniscono l’essenza di quegli anni, come l’intero contesto.”

Massimo Pistis è nato ad Ales in Sardegna, ove vive.
Nel 2004 si è laureato in Lettere a pieni voti all'Università di Cagliari, discutendo la tesi "Ales sotto il vescovado di mons. Michele Aymerich", sul periodo rivoluzionario sardo (1794-1796). In precedenza aveva studiato Sociologia alla facoltà di Magistero di Roma.
Ha curato l’antologia “Per Gramsci: un racconto, una lettera” (1998), è autore della guida “Benvenuti ad Ales e Zeppara” (2006). Nel 2009 ha pubblicato il saggio “Rivoluzionari in sottana” e nel 2016 l’antologia di versi “SovVERSIvi”.
Ha collaborato e collabora con diversi giornali e riviste. Ha curato programmi di musica e cultura in diverse radio.
Si occupa di tutela della lingua sarda. Nel 1995 ha fondato s’Académia po sa die sarda; ha promosso e curato per anni alcuni premi letterari.
Suoi versi e racconti sono stati pubblicati in diverse antologie.
massimo.pistis@tiscali.it

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.120 €12.00
ISBN978-88-591-5719-9


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book