immagine di copertina
Stefano Cuomo
Stefano Cuomo

L'ultimo della classe

Sulla scia del monologo interiore, l'autore, alla sua prima esperienza narrativa, ripercorre le tappe salienti della sua vita in una citta` unica al mondo, le cui suggestioni traspaiono costantemente dal testo.
Tra prosa e commenti in poesia, Stefano Cuomo ci conduce per mano attraverso i miti e le leggende della Napoli degli ultimi quarant'anni.
Un quadro animistico e surreale che appare perfetto nella sua cornice geografico-narrativa.
Non ci confrontiamo qui con una narrazione dell'oramai troppo consueto spaccato intimistico e provinciale, le atmosfere che l'autore ha saputo creare sono infatti intrise di un sano cosmopolitismo.
Fin dalle prime pagine si comprende il senso di questa promenade stilistica che, nell'accorciare le distanze tra infanzia e maturita`, ci pone di fronte alle scelte del passato ed alle loro evoluzioni.
Il rapporto con il Padre, il senso della famiglia, del dovere e le sue diramazioni lungo la strada della ripetuta quotidianita`, fino alla ribellione, alla caduta e
alla rinascita ad una nuova vita.
Il libro e` la rappresentazione del continuo divenire che contrappone il fluire centripeto della coscienza di se` a quello centrifugo delle manifestazioni provenienti dal mondo esterno.
Da tutto cio` nascono una prosa ribelle ed una poesia accattivante che ci avvincono nella curiosita`, alimentata dal desiderio di conoscerne il punto di
arrivo.
Il lettore si muovera` dunque tra le pagine del libro come sul ritmo multicolore di una ballata creola.
Giovanna Montella

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.76 €13.00
ISBN978-88-591-6754-9


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book