immagine di copertina
Vincenzo Rampolla
Vincenzo Rampolla

Aio una storia vera
30 anni di scritti dal carcere

Aio l'ho conosciuto alle lezioni di informatica e poi di inglese e delle altre materie. L'ho portato alla laurea. Ogni 7 giorni, 11 cancelli di ferro da varcare, telecamere a ogni angolo e ore di studio, ricordi, confessioni e 3 anni dopo gli abbracci durante i permessi.
Aio mi ha scelto per scrivere la sua fantasia, la storia vera di una vita di follie, trasgressioni, latitanze e di 30 anni di galera in 17 carceri.
A 53 anni, storia di mala vita o di vita vissuta?
Aio è monello figlio della strada e della strada ha rigettato violenza e crudeltà, ha succhiato astuzia e destrezza, ha goduto nel piacere della preda e con l'adrenalina della caccia. Gli basta un giorno per rubare anche 5 auto e in 24 ore da solo sa rapinare 3 banche. È leggendario. Al suo attivo 2500-3000 auto rubate su commissione e 380-400 banche rapinate. Ha perso il conto. Principe dei rapinatori, il suo male è la femmina, ricercato e corteggiato allo spasimo, capace di un rapporto sessuale nella sala ricevimento parenti del
carcere, quel venerdì, lui, lei e il piacere del rischio, dell'azzardo, del pericolo.
Vincenzo Rampolla, informatico, progettista di software, 20 anni vissuti in Europa, Usa e Africa dei Tropici, analista finanziario, scrittore e saggista. Istruttore presso le carceri di Bergamo, volontario nella polizia locale e formatore dedicato ai problemi del disagio sociale.

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.376 €16.00
ISBN978-88-591-6645-0


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book