immagine di copertina
Virginia Danieli  e Renato Berra - Chi te lo dice che io sia viva?
Virginia Danieli e Renato Berra

Chi te lo dice che io sia viva?

«Mi chiamo Virginia Danieli e sono nata il ventidue gennaio di sedici anni fa dopo sole 27 settimane di gravidanza di mia mamma Teresa (anche detta “madre” Teresa). Avevo molta fretta, e non solo di nascere, ma questo si capirà leggendo il libro.
Frequento con ottimi risultati il terzo anno di Scienze Umane in un liceo di Torino. Poi, vorrei laurearmi in Medicina: non bastandomi le mie disgrazie, ambisco ardentemente a farmi carico anche di quelle altrui.
Sì, so che lo pensate e vi do ragione, sto messa male.»

«Io, Renato Berra, non ho subito i danni di Virginia, ma altre ragioni mi hanno fatto crescere in fretta, lasciandomi segni indelebili dalle parti dell’anima. Relazioni sentimentali premature, chiamiamole così. Anche perché così è. Oltre al segno dello zodiaco e a un bel caratterino che sa essere dolce e ispido allo stesso tempo, come vedete anche qualcosa di prematuro ci unisce.
Liceo classico e una strana laurea in Scienze Agrarie sulla quale mi permetterete di sorvolare: uno dei frutti malati di amori appassionati ma fuori tempo.
Torno faticosamente alle mie vocazioni e 35 anni fa imparo il mestiere di editor, con Lo Scarabeo, Utet e tanti altri.
Mi occupo attivamente di associazioni umanitarie e di difesa dei diritti e della dignità delle persone. Se non vi interessa, pazienza. Per me è una gioia e un privilegio.»

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.152 €12.00
ISBN978-88-591-6302-2


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book