immagine di copertina
Marinella Amico Mencarelli - Naufragio di parole
Marinella Amico Mencarelli

Naufragio di parole

[…] la parola ci rende immortali non possiamo che perseguire virtù e conoscenza e vivere il cammino di nostra vita come un dono, punteggiato di stupore, emozioni, sentimenti, sensibilità, amore – insieme o da soli – con fede, speranza e carità.
E nell’ambito di questo progetto sono da inserire i versi sciolti di Marinella Amico Mencarelli che dall’alto di un patrimonio versificatorio (ha all’attivo tante raccolte di poesie e di prosa e ha ricevuto premi, menzioni, segnalazioni e notazioni critiche), ha varato un altro vascello di versi dal titolo ‘Naufragio di parole’ con i caratteri della ben nota Casa Editrice Aletti Editore.
La poetessa di Bastia Umbra, in quest’ultima raccolta che si impreziosisce delle immagini artistiche di Bizzarri Roberta, Bosimini Monica, Giannini Maria Antonietta, Lavagnini Clarita e Squarta Pamela, non solo ha argomentato sui temi a lei cari – quelli di affetti, d’amore e di paesaggio –, ma si è cimentata, anche, con le problematiche del tempo contemporaneo. (tratto dalla prefazione di Giovanni Zavarella)

Marinella Amico Mencarelli, è stata insegnante di Economia Aziendale negli Istituti Superiori. Da sempre amante della letteratura e dell'arte, ha partecipato a premi letterari nazionali ed internazionali, ottenendo risultati lusinghieri, tra cui: I° Premio Citerna- Premio Speciale “ San Valentino “ nel 1996; Primo Premio al Concorso Nazionale di Poesia “Madre Terra, Sorella Acqua” nel1998; Primo Posto al Premio Nazionale di Poesia “Gens Vibia” di Marsciano (PG) nel 2004; Premio Speciale della Giuria al “Premio Internazionale di Poesia e Narrativa” di Borgo Ligure nel 2005; Finalista al Terzo Concorso Internazionale “ Autori per L'Europa” nel 2006; Premio della Critica al Premio Internazionale di Letteratura “Portus Lunae” nel 2009; Primo Posto al Premio Letterario Nazionale “ Insula Romana” di Bastia Umbra nel 2015; ottiene una menzione speciale partecipando al Premio Internazionale di poesia “Passaparola” organizzato dal Comune di Spello (PG) nel 2020 e nel 2021, nello stesso Concorso, ottiene il Premio Speciale della Giuria. Impegnata nel Volontariato e nella Solidarietà, ha fondato nel 1994 il Premio Letterario Internazionale “ Un Solo Mondo” per l'Associazione Uvisp - Assisi di Bastia Umbra. Ha pubblicato le seguenti raccolte di Poesia: Momenti ( 1996), Sussurri ( 2000), Momenti Rubati ( 2003), Il Tempo ( 2004), Oltre l'Orizzonte ( 2008), Rugiada d'Autunno (2012), Sentieri dell'Anima ( 2016). Ha pubblicato le seguenti opere di Narrativa: Ieri e Oggi (2006), Il Panettone ( 2015), Sentieri dell' anima (2016). Ha al suo attivo numerosi articoli di Economia e di Attualità, partecipazione in numerose Antologie, mostre e periodici, collaborazione in progetti scolastici intra ed extra-regionali.

> Ordina il libro


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.64 €12.00
ISBN978-88-591-7738-8


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book