Copertina del libro di Franco Messina - In principio erat femina, Aletti Editore immagine di copertina

Franco Messina


In principio erat femina
Riflessioni sul femminismo

Non è vero come dice il filosofo Bobbio, che «il XX secolo ha portato a compimento la Rivoluzione Femminista», che egli considera (e in questo ha ragione) «una delle più grandi Rivoluzioni della Storia». La Rivoluzione Femminista è infatti ancora a malapena soltanto agli inizi, e questo, nonostante i primi Movimenti Femministi concreti si facciano risalire alla Rivoluzione Francese e in particolare alle «protofemministe» Louise De Kéralis, Olympe De Gouges e qualcun'altra.
Franco Messina, in questo breve saggio, non fa (ed egli stesso lo precisa: cfr. il «Postscriptum») un'ampia trattazione dell'argomento. Egli si limita a fare una «carrellata» su alcuni pensatori «antifemministi» o ritenuti tali (prima), e di alcuni Femministi e alcune Femministe (poi) «competenti» in materia, oltre a considerare gli aspetti negativi (maschilisti, antifemministi, omofobici, sessuofobici in senso lato) di alcune componenti della Storia e della Cultura: come le tre Grandi Religioni cosiddette monoteiste. E, ovviamente, vi inserisce le sue «riflessioni».
Forse un giorno, auspica l'Autore, la problematica femminile-femminista assumerà una sua connotazione scientifica vera e propria, tale da richiedere anche l'invenzione di un nuovo vocabolo concettuale corrispondente, che, egli dice, potrebbe essere «femminologia» (non certamente «ginecologia», che esiste di già e che si riferisce a ben altra cosa).

• • •

Franco Messina è nato nel 1946, nei pressi di Tropea, in Calabria. Dopo alcune brevi esperienze lavorative di vario tipo, ha fatto sempre il maestro elementare (di ruolo dal '79) fino al 2011, anno in cui è andato in pensione. Attualmente vive a Tivoli (Roma), dove si dedica prevalentemente alla Scrittura di tipo saggistico a tematica sociale. È sposato e ha tre figli.
Come Saggista, Franco Messina ha esordito nel 1999, con «Ipotesi su una società democratica e socialista nel XXI secolo dopo le esperienze del XX» (a cura del Centro Studi Biologia Sociale, Acireale), ma quello che considera il primo vero lavoro d'esordio è «Bio-Utopia - Saggio introduttivo alla Biologia Sociale di Carmelo Rosario Viola», La Riflessione Davide Zedda Editore, Cagliari, 2012; con «Prefazione» di Valentino Parlato (del quotidiano «Il Manifesto») e una «Postfazione» dello stesso Viola. Gli argomenti di cui il Messina tratta nei suoi scritti, pur essendo a sfondo sociale in senso ampio, in realtà spaziano in un'area molto più vasta, che va dalla Biologia alla Filosofia, dalla Pedagogia alla Fisica Quantistica, dalla Psicologia all'Etica, ecc.


> Ordina il libro


Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49

Collana Saggistica
pp.112 €13,00

ISBN
978-88-591-0897-9