Copertina del libro di Carlo Allegri - Eros dintorno e d'altri sentimenti, Aletti Editore immagine di copertina

Carlo Allegri


Eros dintorno e d'altri sentimenti

La poesia come oggetto colto è finita defunta e seppellita. Nel pop (popular in senso lato, non solo come espressione di un genere) sopravvive sotto forma di canzone. E così siamo tornati agli aedi, che usavano cetre e lire per mantenere al mondo la memoria del sé.
I due fratelli hanno e forse pagano la stessa colpa, di aver fatto del dolore, per esorcizzarlo, una specie di job, un mercato che nasconde la pietà. Quindi c'è stata della crudeltà in entrambi. Sembra impossibile che non si riesca proprio ad evitare. Uno era stanco che gli altri gli deponessero il dolore nelle mani e lo pagassero per liberarsene. L’altro non poteva leggere senza soffrire.
Io sono quello che rimane oggi di mio fratello.
Ecco, così. Adesso possiamo parlare del mio curriculum. Ma in che consiste questo curriculum? Se eliminiamo la parte spettante a mio fratello, che ha vissuto una vita vera, concreta, con tutte quelle cose fatte e quelle ancora da fare, azioni ammonticchiate negli anni come la sabbia intorno a un formicaio, a me resta ben poco. Sentimenti forse? Curiosità? Lo sforzo di capirci qualcosa? Più che altro ho un curriculum fatto di parole non dette. Se debbo giudicarmi senza cattiveria posso confessare di essere fatto così come tutti, di esistere negli spiragli.

*

Carlo Allegri, nato a L’Aquila nel 1945, medico, ha pubblicato con Aletti editore il romanzo IO NON SO e la raccolta di versi ANTOLOGIE SPERIMENTALI.
Questo EROS DINTORNO E D’ALTRI SENTIMENTI è una ricerca sul “senso della vita” da un diverso punto d’osservazione eros, ironia, presagi e presenze che la memoria tesse in esperienze.


> Ordina il libro


Collana Cinta
pp.108 €13,00

ISBN
978-88-591-0664-7