Copertina del libro di Ornella Mamone Capria - Vincerete sempre, Aletti Editore immagine di copertina

Ornella Mamone Capria

Vincerete sempre

Questa raccolta di poesie costituisce l'appassionato racconto di una vita talvolta sofferta e diventa testimonianza di storia, quella dei grandi eventi che s'intreccia alla minore, più vicina agli uomini, alle loro gioie e tragedie, ma non per questo meno significativa e coinvolgente. L'ambiente naturale, il ruolo della cultura e della conoscenza sono motivi ricorrenti dai quali emerge la formazione scientifica dell'autrice. La lettura trasporta, fin dall'inizio, in un mondo di sentimenti oggi spesso dimenticati e della cui riappropriazione si sente il bisogno: l'amore vero in tutte le sue sfaccettature, l'amicizia sincera e disinteressata, il rispetto per sé stessi e per la propria dignità di persone, il rifiuto dei compromessi, degli accomodamenti, della manipolazione, la speranza. La lettura, che si presenta emozionante, struggente, invita "tutti i giovani", chiamati "figli miei", a vincere gli inganni, la solitudine, i dubbi della vita, senza versare lacrime di rassegnazione, con il confronto ragionato e l'amore.

• • •

Ornella Mamone Capria è nata a Napoli il 2 febbraio del 1959; è madre di quattro figli, docente di chimica agraria e tecniche agro-alimentari presso l'Istituto Tecnico Agrario di Rossano (Cosenza).
Pur avendo iniziato a scrivere giovanissima, solo negli ultimi anni ha deciso di esternare "i suoi sfoghi". Vincerete sempre è la sua opera prima.
Per la sua attività poetica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: è stata selezionata in vari concorsi dalla casa editrice Aletti e inserita in prestigiose antologie tra cui una dedicata al teatro, edita da Perrone nel 2012 e nei volumi della Biennale d'arte internazionale contemporanea "Magna Grecia" degli anni 2011 e 2010; si è classificata al terzo posto nel Premio letterario nazionale di Calabria e Basilicata nell'anno 2010.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.72 €12,00
ISBN 978-88-591-0996-9