Condividi









immagine di copertina



Rolando Perri


Gocce di rugiada d'amore rubate al tempo

Lo sfondo storico d’ambientazione del romanzo Gocce di rugiada d’amore rubate al tempo è l’Italia periferica tra gli anni Quaranta e Cinquanta inoltrati, quando gli echi della guerra e della ricostruzione post-bellica segnano e accompagnano il destino di tanti uomini e donne.
È la storia d’amore - epidermica, immediata, spontanea ma tormentata - che s’intreccia col percorso di vita di due adolescenti all’alba dei loro turbamenti sentimentali - alla ricerca di un’identità precisa e della strutturazione di personalità autonome, e libere dai condizionamenti familiari e ambientali, nel momento più critico della loro esistenza.
I due - studenti liceali di estrazione sociale altolocata, tuttavia di diversa mentalità e di opposta concezione di vita - per uno strano sortilegio del destino s’incontrano e s’innamorano. Vorrebbero disegnare un progetto di vita comune, proiettato verso un futuro roseo ma, improvvisamente e inopinatamente, il protagonista avverte il richiamo possente della vocazione religiosa e scompagina le attese, le speranze e i desideri di lei.
L’incontro estremo del giovane con l’altra metà del cielo riserva una sorpresa tanto da avvolgere gli eventi successivi in una cortina di dubbi e di colpevoli omissioni, che si disveleranno nella loro interezza soltanto alla fine: l’amore per la fede, la fede nell’amore.

*

Rolando Perri, di origini calabresi, tuttora vive a Cosenza. Da giovane, alla fine degli anni Sessanta, è parte attiva del Movimento Studentesco all’Università di Messina, dove si laurea in Lettere ed è allievo della poetessa Maria Luisa Spaziani e dello storico Paolo Alatri.
Da anni è preside nelle scuole superiori, esperto in organizzazione didattica e formatore sui temi dell’autonomia scolastica.
È cultore e studioso riconosciuto della figura di don Lorenzo Milani, per la pubblicazione di due saggi nei quali traccia nuovi e suggestivi sentieri interpretativi della pedagogia del priore di Barbiana.
L’amore, la fede e la scuola sono i temi cari e dominanti di questo suo lavoro narrativo.


> Ordina il libro


Il libro è disponibile anche in versione e-book a €8,00


Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.140 €14,00

ISBN
978-88-6498-981-5