Copertina del libro di Giuseppe Ventura - La dieta mediterranea , Aletti Editoreimmagine di copertina

Giuseppe Ventura


La dieta mediterranea
Itinerario poetico attraverso la chimica e la merceologia dei nostri alimenti

Giuseppe Ventura (Roma, 1942) ha esercitato la professione di chimico presso il Laboratorio chimico delle Dogane, acquistando una notevole esperienza specialmente nel campo dei prodotti dell'industria chimica organica. L’intimità con questi argomenti gli ha permesso di vedere questo mondo da un punto di vista del tutto peculiare, dal quale i prodotti oggetto delle sue analisi prendono vita interagendo con la chimica, la normativa e la sensibilità dell’uomo.
Andato in pensione, pubblica Chimica e Merceologia Doganale… in versi, seguito dalla presente raccolta, in cui prende in considerazione i prodotti alimentari, ed in particolare i principali costituenti della cosiddetta «dieta mediterranea», la regina delle diete, cui viene riconosciuto un ruolo importante nella ricerca di una longevità non comune, oltre che di più o meno efficaci abitudini alimentari da parte del mondo femminile, e non solo!
Leggendo questi versi, ci si accorgerà che l’incontro con un piatto di pasta e fagioli, riposato e riscaldato con olio extravergine di oliva e peperoncino, susciterà il risvegliarsi di sensazioni nuove e gradevoli, come gradevole sarà il ritrovarsi davanti alla propria immagine allo specchio, riappacificandosi con il proprio corpo e il proprio spirito, insieme ad una nuova voglia di vivere: impressioni che si formano già al momento dell’imprinting e che possono assopirsi, sì, ma non essere cancellate.

Dello stesso autore: Chimica e Merceologia Doganale… in versi, Ed. Boopen Pozzuoli, 2008; La sera della Brenva, Ed. Aletti Guidonia, 2008; Marta: una vita per il mondo, Ed. Aletti Guidonia, 2009.


> Ordina il libro


Collana Gli Emersi - Poesia
pp.136 €13,00

ISBN
978-88-591-0418-6