Roberto Ascione

Essenza dell'anime e sconfinati panorami in versi


Mi Chiamo Roberto Ascione. Classe 1981, nacqui un giovedì d'estate a Torre del Greco in provincia di Napoli (città nella quale vi abito da circa due anni). La mia formazione, tuttavia, è avvenuta in Ercolano, paese conosciuto nel mondo come una medaglia a due facce: per l'importanza archeologica degli Scavi da una parte e, un po' come tutto il napoletano purtroppo, per la “florida” attività camorristica dall'altra. Sono diplomato in ragioneria ed impiegato presso una concessionaria di motocicli (…le stagioni della mia vita non sono state proprio terreno fertile per la mia vocazione umanistica e non commerciale. C'è chi mi domanda come si sia accesa l'ardente fiamma della poesia. Beh, questo rafforza il mio pensiero: la poesia è innata nell'animo umano, basta solo provare a liberarla per renderla immortale).
Già da fanciullo annotavo su di un quaderno le mie esperienze più belle. Oggi amo scrivere di svariate materie; toccare, cioè, con rime o racconti brevi, il sociale, i sogni, la storia…
Il prossimo progetto editoriale riguarderà delle fiabe illustrate e, nel contempo, lavorerò ai testi delle mie canzoni che dovranno essere musicate.
Il libro presenta dei capitoli che si propongono di raccogliere le poesie a seconda del tema conduttore. Non sono riuscito ad inserire in esso tutta la mia produzione poetica e, sembrerà assurdo per alcuni (ma non per tutti, soprattutto per chi scrive poesie), mi sento notevolmente in colpa con le “sacrificate”. M'impegnerò a riservarle un posto d'onore nel sequel…
Spero si possa instaurare un rapporto personale con ogni lettore.
In pratica, ottenere una relazione individuale, sociale e culturale. Magari chissà, ci si potrebbe confrontare non solo sulle mie poesie ma sfruttarle come trampolino di lancio per tutto un mondo di argomenti. È per questo fine che vi riporto il mio indirizzo e-mail:
ilpoetaditutti@alice.it

Al lettore dico: grazie! Troverai il mio spirito nelle parole… in attesa che poi, se ti farà piacere, mi racconterai di te.


Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.112 €13,00

ISBN
978-88-6498-353-0

Ordina il libro