Elio Borme

MIO CARO CLOCHARD

Il libro tratta di una tenera storia d´amore fra una donna (Nicole) e un uomo (Pierre). L´amore era sbocciato in età giovanile per poi perdersi temporaneamente nei meandri della vita e infine per ritrovarsi in età matura in coscienza autentico e duraturo. È un viaggio nella cultura dell´Occidente (la cui metafora è la città di Parigi paralizzata dal ghiaccio) e nell´Io dei due amanti (volitivo quello della donnalussoricchezzaoro, umanitario e altruista quello dell´uomo con i suoi compagni clochardslibertàfantasiaarte)
Il loro amore ritrovato è la metafora della nuova cultura che è nata dalle ceneri del passato. E Nicole la coltiva con amore, mentre stringe fra le mani i manoscritti di Pierre e...

L´autore, Elio Borme, nato il 6 Aprile del 1935 a Rovigno d´Istria (Pola), è di professione medico e ha svolto la sua attività a Dallas dove tutt´ora risiede.
Pur vivendo in Texas ama trascorrere alcuni mesi dell´anno in Italia che egli considera «il secondo giardino di Dio, per quanto» egli afferma «il giardiniere, ormai bimillenario, sia impazzito e, come il Cancro, difenda spine e gramigna dall´assalto dei fiori e dell´erba bella»
Molte sono le sue opere inedite che continuamente rielabora e che prima o poi saranno pubblicate. Ha pubblicato i romanzi ´di idee Pezzi e Bocconi´ (Roma, 1980) e ´Così Parlano Le Cose´(Napoli, 1984).


Collana "Gli Emersi"
pp. 144 €17.50
ISBN 88-7680-070-0

Ordina il libro