Laura Gagliardi

SOTTOVOCE


Laura Gagliardi nasce a Roma diciannove anni fa.
Fin da piccola dimostra una particolare attitudine alla scrittura, inclinazione che comincia a coltivare senza particolari aspettative attraverso le
prime, ingenue poesie. Ben presto si appassiona alla lettura, fino ad arrivare a trascorrere intere nottate a leggere libri, i soli che le danno la possibilità di rifugiarsi, anche se solo per poche ore, in un mondo fiabesco e poetico, lo stesso che domina i suoi sogni. Personalità forte e spiccata, malinconica e sensibile, trascorre un'adolescenza tormentata, in bilico tra la costante voglia di emergere e al tempo stesso il desiderio di confondersi con gli altri, di lasciarsi trascinare dal vortice degli eventi. La passione per lo scrivere diviene tanto grande da indurla alla ricerca di una solitudine in grado di ispirarla nelle sue creazioni; l'unico, vero frangente in cui poter essere se stessa si realizza nell'attimo in cui le parole riescono ad essere immortalate su un foglio di carta, a creare l'illusione che possa svanire, per un istante, quel senso di dannazione e smarrimento che le scorre nelle vene senza che lei sappia dargli in alcun modo un senso. Il sentimento di indipendenza e di ambizione che permea la sua vita la spinge ad avvertire dentro se stessa un'interiorità profondamente controversa, fatta di desideri, sogni, ma anche di grandi delusioni, e di una realtà che causa sofferenza e solitudine. Ed è così che si vengono a creare immagini estremamente suggestive, ricche di malinconici e nostalgici abbagli, che lasciano trapelare una speranza nel futuro e il desiderio di fronteggiare e vincere i momenti di più profonda tristezza attraverso la sua sola forza.
Dopo il diploma classico vorrebbe iscriversi alla facoltà di lettere antiche e, terminati gli studi, spera di poter realizzare il suo più grande sogno:insegnare lingua e letteratura italiana all'università e diventare una scrittrice affermata. “Sottovoce” è il suo primo libro.



Collana "Gli Emersi - Poesia"

pp.68 €12.00
ISBN 978-88-7680-591-2

Ordina il libro