Ylenia Lombardo

FOLLIE DI PENSIERI PELLEGRINI


Ylenia Lombardo è nata nel 1984 a La Maddalena (Sardegna), nel bellissimo Arcipelago omonimo, dove attualmente risiede con il marito.
Diplomata al liceo Sociopsicopedagogico, ha sempre curato con particolare interesse le materie umanistico-letterarie. Attratta e interessata ad ogni forma di scrittura, ha fatto dell'arte letteraria la sua più grande passione dedicandosi con dedizione alla poesia.
I primi versi, acerbi e ancora privi di equilibrio linguistico, hanno lasciato spazio alla maturazione della forma e dei temi trattati sino al raggiungimento di quella che l'autrice definisce “la poesia delle parole” ovvero liriche che con brevi e istintive frasi hanno la capacità di racchiudere l'essenza e la purezza del sentimento.
Il tema prediletto è quello del “ricordo”, visto come malinconia delle emozioni che il tempo trascina inesorabilmente in quel limbo chiamato passato ma anche l'amore, doloroso, passionale, struggente, occupa un posto di rilevanza nella sua produzione letteraria.
Incoraggiata con calore dalla famiglia, ha partecipato con successo a diversi concorsi letterari, classificandosi al terzo posto per due anni (VIII e XII edizione) al premio di poesia sardo “Cala Petralana” fondato dall' umanista romano Aldo Jatosti; al secondo posto al concorso di poesia e narrativa della Consulta Provinciale degli Studenti di Sassari, sezione poesia. È presente inoltre in varie antologie poetiche tra le quali il volume del premio nazionale di Letteratura Contemporanea “I veli della Luna 2008” edizioni Akkuaria, la raccolta poetica “Florilegio 2008” edito dall'associazione Occhiettineri e nell'antologia delle Edizioni Montag in collaborazione con la Lega del Filo d'Oro “Tutti i colori dei bambini”.
“Follie di pensieri pellegrini” è la sua prima raccolta poetica.



Collana "Gli Emersi - Poesia"

pp.60 €12.00
ISBN 978-88-7680-596-7

Ordina il libro