Maria Fausto

PAROLE DALL'ETERNITA' AMMUTOLITE


Meraviglia che l'autrice, per la giovane età e alla sua prima esperienza poetica, si presenti con una raccolta di poesie così corposa e di così profondo impatto esistenziale.
I concetti-cardine su cui si poggia la poesia di Maria Fausto sono: Dio, l'Amore, la Libertà, la Natura.
Stupisce anche l'originalità della sua scrittura, che s'articola in versi ariosi, dove la ricchezza eccezionale di immagini, unitamente a quella lessicale, affascina il lettore e lo fa penetrare nel mondo fantastico e reale, a volte sconcertante della poetessa ed eleva l'animo a vette supreme.
In questi versi fantasia e realtà sono complementari l'una all'altra, si fondono in equilibrio perfetto.
Abbiamo detto: Dio, Amore, Libertà, Natura. I primi due concetti sono strettamente, inscindibilmente legati. Per la Maria Fausto l'amore umano discende direttamente dall'Amore di Dio e se non è sublimato in esso, non ha valore né senso; perciò le sue poesie d'amore, che in questa raccolta sono molte, elevano lo spirito.
Altrettanto profondo è il concetto di Dio Padre, di Dio Amore Assoluto, che regge e guida le sorti dell'uomo, donandogli una dignità regale.
La poetessa ha un forte anelito verso la libertà; libertà da tutto e da tutti, libertà dall'effimero e dall'immanente, libertà da ogni sorta di convenzione ipocrita che appiattisce la vita. Ma è una libertà che discende da Dio, quella che Dio ha donato ai Suoi figli; è quasi un segno di consacrazione che eleva lo Spirito umano.
Tutti questi concetti così profondi sono espressi con una dovizia di immagini prese a piene mani dalla Natura, una miriade, una fantasmagoria di immagini, con cui la poetessa gioca con grande maestria, pur senza mai cadere nell'artificioso.
Inoltre in questi versi c'è una ricchezza lessicale sconcertante, da far invidia a poeti navigati.
Da questa ricchezza interiore incredibile, non potrà che nascere, anche in seguito, una poesia fascinosa.

di Rosa Minei Astarita


Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.76 €14,00
ISBN 978-88-7680-409-0

Ordina il libro