Barbara Feliciani

PASSEPARTOUT

La scelta riposta nel titolo, “Passepartout”, è stata quella, in primo luogo, di una parola accattivante che potesse destare l’interesse del lettore ad avvicinare la mano alla raccolta poetica, solo anche per sfogliarla, in secondo luogo, il suo significato: “chiave per aprire più serrature”, nel mio caso la scrittura, in particolare, la poesia è stata la chiave d’accesso per aprire i canali emotivi.
Tutto è cominciato qualche anno fa, quando ho iniziato un lungo percorso introspettivo dove affrontando diversi “nodi” personali riuscii a riscoprire le radici del mio potenziale esistenziale come possibilità di risistemazione sia delle forze affettive che delle aspettative future. Questo tragitto mi ha permesso di riconquistare la consapevolezza del sentire e dell’agire in tutte le sue espressioni ampliando così la mia sensibilità artistica.
Da qui nacque l’esigenza di scrivere come sfogo emotivo, come affermazione del proprio io e per una migliore percezione della sfera interpersonale. Particolari avvenimenti, persone e luoghi sono la fonte d’ispirazione e spesso le mie poesie nascono nei posti più strani e in momenti del tutto inaspettati. Questo rapporto intimo con la poesia si è pian piano evoluto in una realtà emozionale che aveva bisogno di specchiarsi negli occhi di chi ascoltava. E da lì il bisogno di confrontarsi con altri amici di penna partendo dalla lettura per trovare sensazioni, intenti, emozioni, stati d’animo che ci accomunano, che ci regalano frammenti di vita vissuta. Ora la passione per la scrittura si è materializzata in queste pagine dove sono messi a nudo i miei pensieri, i miei ricordi così da essere condivisi come una parte del mio mondo. La scelta di pubblicare questa raccolta di poesie è maturata nel tempo e finalmente è nelle mie mani, nelle vostre mani.
Una cosa ho capito da quando ho intrapreso questa “avventura”: solo nutrendo la propria anima con emozioni vere si partorisce poesia.

Barbara Feliciani


Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.68 €12.00
ISBN 978-88-7680-420-5

Ordina il libro