Riccardo Lo Faro

VOLTI DI NEW YORK

Gli occhi, lo sguardo, il sorriso. Forza e debolezza, coraggio e disperazione, i volti che vivono questa magnifica città. Incredibilmente tutti così diversi tra loro per origine, colore, religione, storia, esperienza, ideali, sogni, vita.
Sono gli infiniti volti di una Manhattan esuberante di vitalità, di ricchezza multiculturale, di assolutezza economica.
Persi nelle loro dimensioni, immobili in questi scatti che si vorrebbe fermare nell’intensità di un eterno incantesimo, queste immagini sono dedicate a tutte quelle donne e quegli uomini che vivono nell’anonimato del loro ruolo.
Un glorificare l’essere ordinario nella sua straordinarietà: sguardi scolpiti nella crudezza della routine, persone che nel loro operoso quotidiano sono espressione piena dell’importante contributo all’eccezionale dinamismo di New York City. La metropoli dove è tutto. Ed il contrario di tutto.
Con lo scatto fotografico penetro i volti ritratti, nel desiderio di eliminare tempo e dimensione ed entrare le loro vite, percorrere il loro giorno, saggiarne aspirazioni, sogni, pensieri, dolori. Una ricerca introspettiva evocata dall’umanità del volto dell’Uomo: osservando, rubando momenti, lasciando che l’intensità unica di quegli sguardi metropolitani si faccia pensieri, esploda in sensazioni, e divenga parole, annotazioni.
Mi sono fermato, ho osservato, mi sono accorto, ed ho vissuto.

Riccardo Lo Faro


Collana "Gli Emersi - Poesia "
pp.80 €13.00
ISBN 978-88-7680-268-3

Ordina il libro