Antonio Cona

Prima che spunti il sole


Una madre racconta alla figlia le malefatte del duca Sanfelice. Il racconto non mira all'esattezza storica ma mostra il modo in cui si presentava la situazione socio-culturale in un paese cilentano nel XIX secolo.
Gli “ormai” i “purtroppo” sono il cancro delle idee e uccidono in modo subdolo e irreversibile. Nino ha dimostrato che anche da soli si può vincere. Lui ha creduto fermamente nel suo principio e non ha ceduto neppure quando ha capito che nessuno mai lo avrebbe aiutato. Ha rischiato la propria vita per un obiettivo da raggiungere per sé e per gli altri. Nino parlava poco, eppure, nel suo silenzio fece così tanto rumore. Fu capace di sovvertire un ordine precostituito e radicato. Nicola Maiancora era uno specchio enorme nel quale tutti avrebbero dovuto riflettere la propria immagine, intanto gli stolti lo deridevano. Nino capì che quello specchio andava nascosto per la gogna che rappresentava e che mai più altri, avrebbero dovuto prendere il suo posto.
Quando l'uomo smetterà di lottare sarà ucciso dal suo stesso tedio.

Cona Antonio è nato ad Acquavella (SA) il 29/05/1956 dove attualmente vive con la propria famiglia. È laureato in lingua e letteratura francese presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. È vissuto per molti anni a Bergamo dove ha espletato la sua funzione di insegnante ed è in questa città che è maturato ed ha realizzato il suo primo libro di narrativa. Attualmente insegna in un istituto superiore del Cilento.
Ha pubblicato nel 2007 un libro di poesie in vernacolo (Quadri di vita acquavellese) dove traspare l'attaccamento ad una terra la quale se pure avara, fa provare sensazioni che in nessun altro luogo si possono assaporare con la stessa veemenza.
Nel 2008 è stata pubblicata una sua poesia su Verrà il mattino e avrà un tuo verso vol. 6 “Ricordando rivedo”.
Diploma onorifico da parte de l'Alliance Française di Lyon per una sua poesia “A une dame sans âge”.
Nel 2009 su Dedicato a… Poesie per ricordare vol.8 “Auguri per te”. Poesie del nuovo millennio vol. 7 “Le ferite del pensiero”.

Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.204 €14,00

ISBN
978-88-6498-225-0

Ordina il libro