Francesco Rossi

Controcanto pasoliniano

Francesco Rossi nasce il 4 agosto 1973.
Dopo aver frequentato il Liceo Classico si iscrive all’Università degli Studi di Perugia, presso la quale, il 24 febbraio 1997, consegue la laurea in Lettere Classiche con il Prof. Ubaldo Pizzani, Ordinario di Letteratura Latina, discutendo una tesi dal titolo “Il problema della religiosità di Orazio”.
Dopo essersi laureato intraprende la professione di docente di materie letterarie, che lo porta ad insegnare in varie scuole della provincia di Ancona.
Vive in un paese dell’entroterra marchigiano.
La propria attività di poeta comincia nel 2003 e da allora non si arresta più.
Essa gli consente negli anni di partecipare a vari Premi e Concorsi Nazionali di Poesia, alcuni dei quali vinti (1° classificato al Premio Nazionale di Poesia “Dire”, organizzato dall’Associazione Culturale “Pegaso” di Biella, per la XIV e la XV edizione, rispettivamente nel 2004 e nel 2005), e di ottenere comunque lusinghieri riconoscimenti, tra cui il Diploma di Merito al V Premio Letterario Nazionale “Umberto Fraccacreta”, organizzato dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo (FG), e piazzamenti, nonché l’edizione in antologia delle opere premiate (2° classificato al XIII Concorso Letterario Internazionale “Città di Ancona” nell’anno 2004, finalista al Premio Letterario “Atena” 2005 di Poggiardo (LE), pubblicazione nella raccolta “Ritratti”, curata dall’Associazione Culturale “Il Simposio delle Muse”, che organizza il Premio Penisola Sorrentina “Arturo Esposito”, in occasione del decennale dell’istituzione).
La sua produzione poetica, ripartita in decine di raccolte ancora per gran parte inedite, assomma attualmente a circa 5.500 testi, per un ammontare di quasi 111.000 versi.


Collana "Gli Emersi -Poesia"
pp.144 €14,00

ISBN
978-88-6498-182-6

Ordina il libro