Enrico Mario Romeo

Rimembranze, Attualità e Poesie d'Amore

Le poesie di questa raccolta, indubbiamente interessanti, sono la prova più tangibile degli eventi burrascosi che hanno caratterizzato l'esistenza di un poeta che, nella lotta, ha saputo egregiamente non solo conservare i suoi intenti, il suo coraggio e la sua identità, ma fortificare la fede e la speranza.
Le liriche, che attingono in un variegato panorama, è un tuffarsi nel passato che si proietta nel futuro: un futuro che dev'essere dominato dall'amore, che ci fa vivere meglio, in armonia, in serenità.
Ma chi è l'Autore?
È un poeta che ho avuto modo di conoscere qualche tempo fa e di cui serbo un ricordo di persona mite e gentile.
È un meridionale che, da tempo, si cimenta, riuscendovi egregiamente, con la difficile arte del poetare.
È un calabrese che ha una sicura sensibilità poetica ed un grande calore umano; un calabrese che ha uno spiccato senso del colore e della musicalità, di che sono permeati i suoi versi.
È un calabrese che ha tanto sofferto, sin da giovinetto, per la prematura perdita della cara genitrice e che, come se ciò non bastasse, ha continuato a soffrire per il suo ultimogenito, Federico, affetto sin dalla nascita da gravissime ed inguaribili patologie. La vita dell'autore, pertanto, per nulla avventurosa, è stata ripartita tra il lavoro ed i gravosi obblighi familiari, accentuati dalla costante vicinanza e dal continuo ausilio al figlio infermo.
Si tratta di un poeta che preferisce non esternare il proprio dolore, le delusioni, con gli accorati versi della poesia, per mezzo dei quali rivela il proprio animo. Le sue composizioni sono, così, uno specchio che riflette limpidamente situazioni ed immagini di una cruda realtà che non ci possono lasciare sordi ed indifferenti.
Stupende sono le sue poesie, come bello ed appropriato è il titolo della raccolta: “Rimembranze, Attualità e Poesie d'Amore”.
La terra natia riecheggia negli spazi dell'anima dell'Autore, con tutte le tristezze e speranze di un itinerario dentro le rimembranze.
Descrittivo e tattile, le poesie di Enrico Mario Romeo sono piene di immagini e di colori, di suggestione e di ricordi che, a volte, diventano una specie di alienazione dalla realtà.
In queste poesie di ricordi l'Autore riporta il lettore indietro nella sua fanciullezza, perché l'adulto ridiventa fanciullo attraverso i ricordi e la nostalgia.
Assalito proprio dalla nostalgia per accogliere dentro di sé tutto quello che c'è di sublime negli orizzonti della vita e percorrendo con la musicalità dei suoi versi i luoghi tanto cari ai suoi occhi, il poeta ha rivissuto, nella dolcezza di un'anamnesi riflessiva la sua adolescenza.
La poesia di Enrico Mario Romeo, che si fa leggere dal cuore prima che dagli occhi e dalla mente, è una poesia ricca di vibrazioni e di umori, una poesia che rivela il fondo di un'anima ricca di tenerezza, capace d'amore sviscerato, di sentimenti di estrema purezza.
Nello scorrere lieve di queste liriche, il nostro poeta ci offre i suoi versi con autentica semplicità, anche se in essi vi sono delle riflessioni profonde ed una ricerca della verità facilmente intuibile. C'è da meditare su questi versi che, pur accettando l'amarezza, sanno attendere il sorgere del sole.
Ho letto con intenso piacere questa raccolta di composizioni poetiche, che è da consigliare a quanti amano la vera ed autentica poesia e, dopo averla riletta, mi sono convinto che la poesia, oltre che nei versi, è da ricercare anche nel tessuto ferito del poeta.



Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.72 €12,00

ISBN
978-88-6498-267-0

Ordina il libro