Autori Vari - 4° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo RACCONTI immagine di copertina

Autori Vari


4° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo
- RACCONTI -

All’interno della presente volume sono raccolti i racconti più rappresentativi tra quelli che hanno partecipato alla quarta edizione del Premio «Salvatore Quasimodo», che è particolarmente importante in quanto è inserita nel calendario delle celebrazioni che commemorano il cinquantenario della sua scomparsa.
Di autori civili, l’Italia è stata molto povera. Nel ‘900, dopo Quasimodo, uno dei pochi che può rientrare in questa categoria, per altre ragioni, è Pier Paolo Pasolini, il quale ha dichiarato sempre in maniera forte la sua visione della vita, in coerenza con il proprio mondo intimo, occupandosi degli emarginati, delle periferie, dei sobborghi, anche dei problemi che ha vissuto in prima persona quando dai suoi luoghi natali si è trasferito a Roma e della difficoltà di portare una parola come insegnante in un mondo molto ostile.
Chi si dedica alla scrittura del linguaggio dovrebbe leggere gli altri autori e avere cultura di ciò che hanno scritto, del salto che c’è stato tra Ottocento e Novecento.
Ricevere un riconoscimento per il proprio sforzo letterario, in una rosa molto ampia come quella del Premio “Quasimodo”, è indubbiamente gratificante. A loro, auguro che la lettura dei racconti che partecipano all’antologia sia una sollecitazione ad insistere in quest’attività e nello studio approfondito della scrittura.

Tratto dalla prefazione
di Alessandro Quasimodo

Profilo Facebook www.facebook.com/alettieditore


> Ordina il libro


Collana Orizzonti
pp.176 €22.00


ISBN
978-88-591-5810-3