Il volume Habere Artem racchiude l’intera storia della Aletti editore e della nostra comunità letteraria di cui fanno parte i Poeti partecipi a questo volume antologico.
Venti edizioni del premio letterario per testi inediti di poesia, e oltre ventisei anni dalla inaugurazione del manifesto d’avanguardia Habere Artem, tenutasi nel 1994, oltre un quarto di secolo di iniziative culturali di successo.
Seguendo la nostra passione autenticamente siamo diventati la realtà culturale italiana più innovativa, dinamica e imitata.
La poesia ci dice che qualcosa è accaduto, è il risultato di una esperienza, spesso di una perdita o di una ferita, per questo c’è bisogno di poeti e delle loro rappresentazioni della realtà in versi, perché la lettura dei versi può darci conforto nell’affrontare con forza il nuovo giorno.
Ma in poesia, come nella vita, conta solo il viaggio, non
l’approdo.
Tratto dalla prefazione di Giuseppe Aletti HABERE
ARTEM volume XX La poesia, amici, è l'arte dell'incontro. parte I E nel contesto di un'opera antologica come la presente, dove si danno appuntamento autori e autrici di ogni estrazione sociale, di ogni retaggio culturale, di ogni fede politica o religiosa, si può dire che la poesia possa essere, viceversa, anche l'incontro dell'arte.
E quando questo incontro avviene tra le pagine di un libro pensato e ripensato al fine di spalancare generosamente le sue porte a poeti raminghi e solitari in cerca di validi alleati per poter esercitare assieme la loro quotidiana commozione, pensata e ripensata per accoglierne tanti, il più possibile, tutti! Allora sì che si può parlare di condivisione sinergica.
Tratto dalla prefazione di Francesco Gazzè