immagine di copertina
Autori Vari - Tra un fiore colto e l'altro donato vol. XVI - parte II
Autori Vari

Tra un fiore colto e l'altro donato vol. XVI - parte II

Imparare a forgiare la parola che dà vita al verso d’amore, dando priorità non a cosa comunicare, ma a come dirlo è un esercizio di stile, una prova di maturità per il Poeta; fuggire l’insidia dell’ordinario, del già sentito, letto, o ancora peggio dalla banalità (cosa diversa dalla auspicata semplicità) consegnerà in dono la consapevolezza definitiva che la poesia non è tutto quello che ci scappa di scrivere, ma tutto quello che ha forma.
Il linguaggio con cui questa esigenza si esprime, è multiforme. Alcuni autori prediligono una comunicazione diretta e immediata, altri una complessa costruzione del verso, che impone al lettore un lavoro attivo e partecipe al programma d'arte e alla concezione estetica dei poeti. In questa diversità-ricchezza ‘Tra un fiore colto e l'altro donato’
- Poesie d'amore, trova nuova linfa che ci redime dal lin-guaggio conformista e omologato che la TV ci impone.

(tratto dalla prefazione di Giuseppe Aletti)

Tutte le poesie sono d'amore. Amore per una donna, un uomo, un figlio, una figlia, amore per un'idea, una speranza, una terra, una patria, un sogno impossibile. L'amore è la materia più usata, analizzata, amplificata, sezionata, capovolta, descritta, abusata, elevata, triturata dal tentativo di fare poesia. L'amore, questo sterminato territorio di frasi, descrizioni, metafore, allusioni, alluvioni, terremoti, di battiti e respiri, luci, ombre, fari su strade notturne, mezzogiorni assolati che alla fine si può ridurre a pochi centimetri di inchiostro su un foglio, ad un elementare, sacro e assoluto "ti amo".

(tratto dalla prefazione di Alfredo Rapetti Mogol)

> Ordina il libro


Collana"Audiolibri"
pp.300 €22.00
ISBN978-88-591-6420-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book