immagine di copertina
Autori Vari - Dedicato A… 2022 - Sorrido
Autori Vari

Dedicato A… 2022 - Sorrido

Come si può definire la poesia? Deriva dal greco poieo con il significato di produrre, fare, ma, a differenza della prosa, utilizza il verso, seguendo un ritmo e un sistema di accenti interni. Particolare importanza riveste la ricerca formale. Già Leopardi distingueva il termine dalla parola. Il primo, conciso, asciutto, circoscrive, definisce, la seconda desta associazioni di idee e fa “errare la nostra mente nella moltitudine delle concezioni, e nel vago, confuso indeterminato.” Viene spontaneo ricordare, contemplando luoghi vasti e indefiniti: “La rimembranza è essenziale e principale nel sentimento poetico” (dallo Zibaldone).
Il valore attribuito alla parola è sentito molto da Ungaretti che usa il verso libero per sottolineare la profondità semantica di sostantivi, aggettivi e verbi.
In un'epoca di conflitti mondiali egli trasmette un messaggio universale. La scelta del verso libero si ricollega all'essenzialità, al rifiuto di inutili orpelli e al ruolo rappresentato dalla singola parola all'interno del verso.

(Tratto dalla prefazione di Quasimodo)


Difendere la nostra identità significa andare sicuri incontro al futuro, tuttavia l'unico modo per preservarla è avere memoria di quello che siamo stati e di quello che ci ha preceduto, per questo era necessario celebrare la Giornata Mondiale della Poesia con un Premio riservato ai testi inediti. Così è nato Dedicato a... che raccoglie in questo volume antologico alcuni tra gli autori iscritti al Concorso, giunto alla sua diciassettesima edizione.
In questo libro, pagina dopo pagina, poesia dopo poesia, scorgiamo l'urgenza degli autori di condividere una dedica, come forma di ringraziamento, foss'anche legata alla perdita o alla separazione da qualcosa o da qualcuno a noi caro. La scrittura è solo il sintomo di quello che è già accaduto nella vita del poeta e, mentre per gli altri
concorsi gestiti e realizzati dalla Aletti editore le poesie sono figlie delle vicissitudini del momento, in questo libro gli autori vanno a ritrarre accadimenti indispensabili per la loro formazione sentimentale e culturale.

(Tratto dalla prefazione di Giuseppe Aletti)

> Ordina il libro


Collana "Orizzonti"
pp.276 €25.00
ISBN 978-88-591-8148-4