Copertina del libro di Autori Vari - Il Federiciano 2012 libro blu immagine di copertina

Autori Vari


Il Federiciano 2012
- libro blu -

L’unico concorso che dà l’eternità
di Giuseppe Aletti

Far poesie è come far l’amore:
non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.
Cesare Pavese

Il Festival Poetico Il Federiciano, che sta edificando l’unico Paese della Poesia presente in Italia, a Rocca Imperiale, nel cuore della Magna Grecia, si è imposto, in sole quattro edizioni, tra i più importanti, se non il più rappresentativo, concorso di poesia per testi inediti.
Oltre 6500 autori hanno inviato i loro componimenti nei primi quattro anni alla segreteria del premio, raggiungendo tutte le regioni italiane e tutti e cinque i continenti del pianeta. È sorprendente scoprire, di anno in anno, autori di città e nazioni geograficamente distanti, uniti dalla stessa fede nella poesia. Ed è proprio con questo spirito di fratellanza che gli autori giungono nel loro paese, quello della poesia: convivere con altri poeti; declamare i propri testi e ascoltare quelli degli altri, in un’atmosfera di costante raffronto che arricchisce i partecipanti; cimentarsi nell’estemporanea di poesia, dove gli autori, partendo da tre tracce indicate, devono scrivere, in estemporanea, un testo poetico; il confronto con la giuria popolare che decreta il vincitore. La cornice nella quale si svolge questo atteso festival sentimentale è la cerimonia di svelamento delle stele poetiche, per scoprire i nuovi versi che andranno a decorare le vie: una processione laica di centinaia di persone tra le strade del suggestivo borgo medioevale di Rocca Imperiale che accoglie sulle proprie mura i testi vincitori del concorso Il Federiciano che provengono dagli inediti e quelli di autori già legittimati dalla critica che donano i loro versi alla manifestazione. Un’antologia a cielo aperto. Per questa quarta edizione sono state svelate le stele poetiche di Stefano Baldinu e Raffaella Montecuollo, provenienti dagli inediti. Per la sezione del poeta straniero è stata la volta della Spagna con Federico Garcia Lorca, e per il nuovo filone dei Premi Nobel per la Letteratura è stata svelata la stele di Giosuè Carducci. Andando a ritroso nella storia letteraria italiana, sono stati inseriti due grandi classici, Giacomo Leopardi, e Ugo Foscolo.
Camminando tra le vie e i vicoli del centro storico è possibile leggere anche le poesie di Dacia Maraini, Alda Merini, Mario Luzi, Lawrence Ferlinghetti, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Eugenio Bennato; a questi si affiancano i vincitori del Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano” sempre raffigurati sulle stele: Elio Casanovi (2009); Mario Antenucci, Battista Favoino, Daniele Ninfole, Antonio Chiaravalloti (2010), Angela Ferilli, Alessandro Moschini (2011).
Un luogo quello de Il Paese della Poesia, ideale e reale, sentimentale e concreto, dove al centro c’è la scritta parola e il verso. Seguire il tragitto realizzato in versi “È il segreto della poesia che mi fa camminare sui sentieri pieni di luce. Forse la fede è anche poesia. È qualcosa che ti prende per mano e ti accompagna” (Romano Battaglia); quello che si prova invece lo descrive efficacemente Novalis “Il senso per la poesia ha molto in comune con il senso del misticismo... rappresenta l’irrappresentabile, vede l’invisibile, sente il non sensibile”.
La quarta edizione è stata impreziosita dalla presenza di Eugenio Bennato che si è soffermato nella sala Parsifal con gli autori presenti, prima ascoltando la declamazione dei versi, poi dialogando intorno alla poesia, accennando a un breve concerto in acustica accompagnato da Ezio Lambiase, e infine, raggiunto il centro storico, seguendo con attenzione e religioso silenzio lo svelamento di tutte e sette le stele dell’ultima edizione, fino a Piazza dei Poeti Federiciani, dove è stata svelata la sua stele con il testo Brigante se more. Ed è proprio a Eugenio Bennato che si deve il nostro motto “L’unico concorso che dà l’eternità”. Dopo essersi informato sul Festival Poetico Il Federiciano e su Il Paese della Poesia, visionando gli album fotografici della manifestazione, video, rassegna stampa, nel darmi la sua entusiastica adesione ha affermato: “Giuseppe, questa manifestazione con la stele poetica la facciamo per l’eternità”.
Chi sarà il prossimo immortale, tra gli immortali?

Profilo Facebook: www.facebook.com/ilpaesedellapoesia


> Ordina il libro


Collana Il Federiciano
pp.240 €18,00

ISBN
978-88-591-1018-7