Roberto Melchiorre

SUD E NORD


Roberto Melchiorre, avvocato ed appassionato di storiografia e narratore, è nato a L’Aquila il 25 aprile 1946.
Trasferitosi nel 1960 in Liguria, vi ha compiuto gli studi classici ed i primi anni della facoltà di Giurisprudenza.
Dal 1969 risiede a Roma, dove, presso l’Università La Sapienza, si è laureato nel 1972 in diritto del lavoro con F. Santoro-Passarelli.
Dopo un periodo in cui ha esercitato la professione legale, ha rivestito ruoli di impegno ed importanza diversi presso amministrazioni pubbliche di ogni tipo e dimensione (Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici, Policlinico Umberto I, Unità Sanitarie Locali del Comune di Roma).
Nel 1977-78 è stato segretario nazionale di un Sindacato di Dipendenti E.N.P.A.M. (Ente nazionale di previdenza medici).
Ha insegnato dal 1982 al 1986 e nel 1991-92 materie giuridiche (diritto sanitario, legislazione sociale e medicina legale) presso il Centro didattico di alcune UU.SS.LL. della capitale.
Più recentemente, è stato direttore amministrativo del dipartimento di medicina legale presso l’Azienda U.S.L. RM/A, dove in passato ha diretto, tra gli altri, il Settore della Previdenza e della Quiescenza, quello amministrativo della Medicina Generale e Pediatrica, nonché il I Distretto Amministrativo, comprendente l’intero territorio del centro di Roma.
Ha scritto numerosi articoli (di storia, diritto, economia, giustizia, previdenza e sanità), pubblicati su varie riviste e quotidiani: Trentasette e Mezzo, organo ufficiale della F.I.A.L.S. - C.I.S.A.L., Rinnovamento Sanitario, mensile della F.I.A.L.S. C.O.N.F.S.A.L., Sirene, mensile della sanità romana, diretto da G. Granito, Finanza Italiana, mensile economico-finanziario diretto da G. Vitangeli, L’Opinione, quotidiano diretto da A. Diaconale.
È autore del saggio La Concezione della Storia nel Novecento pubblicato dalle Edizioni Scientifiche Limiti, Roma 1994, del saggio Ripensare il Sindacato pubblicato da Carlo Marconi editore, Roma- 1998 e del saggio Storia e scienze sociali pubblicato dal medesimo Carlo Marconi editore, Roma 2001.
Da alcuni anni si è dedicato, con insospettato piacere, a scrivere racconti.
Con la casa editrice Aletti ha pubblicato Un palco all’Opera nel 2006 e Terrore sulla rotonda nel 2007.


Collana "Orizzonti"
pp.96 €13.00
ISBN 978-88-7680-379-6

Ordina il libro