Paola Amadei, Michela Censi, Tina Ferreri Tiberio - Sopra il deserto avviene l'aurora. Qualcuno lo sa immagine di copertina

Il Paese della Poesia - Tre Poeti a Raffronto
Paola Amadei, Michela Censi, Tina Ferreri Tiberio


Sopra il deserto avviene l'aurora. Qualcuno lo sa

In questo terzo millennio, dove l’informazione è il sapere comune che frammenta le coscienze, mancano spazi reali di confronto e incontro, proprio nella stagione in cui la condivisione orizzontale dei social media ci illude di una fittizia fratellanza globale, rigorosamente dietro un monitor. Si percepisce indistintamente questa esigenza di riconoscere una zona franca per l’incontro elettivo, come dimostra il festival Letterario Il Federiciano – che si tiene ogni anno nell’unico Paese della Poesia, che ho avuto l’onore di progettare e realizzare – frequentato da migliaia di autori e visitatori, con l’intento di aderire a un evento che consente di proporre e ascoltare, che fa nascere quella contaminazione tra culture e esistenze che è da sempre il fondamento del progresso. E questo libro, come i prossimi che inseriremo in questa nuova collana, vuole ripercorrere questa incredibile esperienza, prendendo a prestito anche il nome: Il Paese della Poesia – Tre Poeti a raffronto.
Prendendo a prestito le parole di Carl Sandburg “La poesia è un'eco, che chiede all’ombra di ballare”, ci accingiamo a leggere i versi di Paola Amadei con Ombre cinesi; Michela Censi con Reminescenze; Tina Ferreri Tiberio con IL VIAGGIO sperando che la nostra eco possa trovare sintonie con le tonalità dei versi proposti.

Infine, vi propongo come punto di partenza e di riflessione, la frase che dà il titolo a questa silloge: Sopra il deserto avviene l'aurora. Qualcuno lo sa di Jorge Luis Borges.

(estratto dalla prefazione di Giuseppe Aletti)

************

Paola Amadei con Ombre cinesi

La tenue luce lunare
rischiara sottili nuvole,
le cinque stelle si offuscano
ed a fatica ricaccio
l’inarrestabile flusso
entro il suo bozzolo.

Michela Censi con Reminescenze

Non sovrappongo le dita in intrecci che non comprendo,
la mia mente afferra gli ultimi battiti d’ala d’un’idea e,
tutto si congiunge a quell’inestricabile enigma di stelle
a cui si pongono domande che non avranno risposta alcuna.

Tina Ferreri Tiberio con Frammenti

Nella notte sinuoso
si leva un brusìo:
qualcuno fischia
lascia traccia di sé
dipinge coi colori
del domani, una speranza
soave ed effimera.

> Ordina il libro


Collana Tre Poeti a Raffronto
pp.116 €12,00
ISBN 978-88-591-4014-6

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €1,99