immagine di copertina
Francesco Floresta
Coriolano

Fiore balioso

Nato nei primi anni '80, Coriolano completa la propria
formazione nell'ambito degli studi sociali.
Fin da bambino ha dimostrato una spiccata predilezione per la poesia, poi negli anni estesa alla letteratura in genere come dimostra la sua nutrita biblioteca privata che spazia dalle opere del pensiero classico fino a quelle del sociologo della contemporaneità Zygmunt Bauman.
Ha ottenuto un discreto successo di critica in concorsi nazionali ed internazionali come Il Club degli Autori ed il Città di Melegnano dell'omonima città della provincia di Milano, il Pablo Neruda di Landriano (PV), il Lorenzo Montano di Verona, l'Arcobaleno della Vita di Lendinara (RO), il Vittorio Alfieri di Asti, il Giuseppe Gioachino Belli ed il Poeti e Poesia di Roma, il Noialtri di Pellegrino (ME) ed altri concorsi indetti dall'Accademia Internazionale Il Convivio di Castiglione di Sicilia (CT). Ai concorsi letterari indetti dalla Aletti Editore è risultato finalista al premio Il Federiciano ed al Premio Salvatore Quasimodo nel 2019.
Oltre alle poesie edite nelle antologie dei concorsi di cui sopra ed altri ancora, Coriolano ha pubblicato la sua prima silloge nel 2018 con la Aletti Editore (titolo dell'opera Io son rinato): la poesia Nuova Resurrezione che chiude tale silloge è stata inoltre selezionata e pubblicata nella collana Alessandro Quasimodo legge i poeti italiani contemporanei edita dalla casa editrice Aletti nel 2019 e corredata dalla pubblicazione online del video di Alessandro Quasimodo che legge tale poesia.
Fiore Balioso è la sua seconda silloge edita su proposta della Aletti Editore come autore selezionato del III Premio Letterario Internazionale Maria Cumani Quasimodo.
Con la prefazione di Alessandro Quasimodo

> Ordina il libro


Collana "Poeti in Transito"
pp.76 €12.00
ISBN978-88-591-6800-3


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book