Vittorio Todarello - Il Concilio di Trento e l’età della Controriforma immagine di copertina

Vittorio Todarello

Il Concilio di Trento
e l’età della Controriforma

Parrebbe non esservi più nulla da raccontare, tutto è stato già scritto sul Concilio di Trento: un modello ormai lontano, superato, a cui guardare solo con devoto rispetto.
S’è trattato di un passaggio tortuoso e obbligato della storia della Chiesa, destinato a segnare, anche nella raffigurazione tematica del pensiero critico, una traccia profonda ed indelebile, come avviene solo dopo una dura battaglia.
Né vincitori né vinti ma fatti concreti, decisivi e incancellabili, che disegnano sul foglio trasparente della storia la forma sempre in movimento della libertà dei popoli.

L’autore ha inteso rintracciare e rappresentare in una narrazione scrupolosa quei principi che hanno animato eventi storici ormai compiuti, ma che si ergono ancora imperiosi come a provocare una memoria rimasta inceppata fra luci ed ombre, di quel paesaggio rinascimentale che si staglia, non a caso, sullo sfondo d’un lungo principato ecclesiastico durato ottocento anni.
La sua opinata attualità, o meglio la sua non possibile archiviazione, nasce dalla percezione di una anabasi di verità ancora sospese tra “eresia” e i simboli di un anacoluto antiautoritario appartenente all’uomo di ogni tempo. Simboli presenti nei segni di conflitti memorabili che, per 1’esploratore dello spirito, nascono molto lontano ma rimangono quelli di sempre.


> Ordina il libro


Collana Saggistica Aletti
pp.208 €14,00
ISBN 978-88-591-1199-3

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49