Domenico Petrucci - La mitologia immagine di copertina

Domenico Petrucci

La mitologia

“Io vi ho dato le armi come Vulcano le diede ad Achille, ora sta a voi usarle”
(Publio Ovidio Nasone, Ars Amatoria)
Ho scritto questa piccola guida seguendo una passione. Fin da piccolo, ho amato la mitologia, tutte quelle storie fantastiche che suscitavano in me curiosità. La mia passione poi si è estesa a tutta la letteratura italiana e spero vivamente di essere stato capace di trasmettere la mia passione a coloro che leggono questo breve saggio. La mia professoressa delle scuole medie ed ora le mie professoresse delle superiori mi hanno spinto a coltivare questa passione ed ora voglio rivolgermi ai ragazzi, miei coetanei: non trascurate mai la cultura antica. La mitologia è molto, ma molto più amplia di quella che io vi ho brevemente presentato in queste poche pagine e a mio parere è un mondo meraviglioso che a scuola si fa sempre molto poco. Purtroppo, noi ragazzi siamo abituati a vedere ciò che si fa a scuola come un qualcosa di astratto e che non useremo mai nella vita. Sbagliato. La cultura è una parte fondamentale della nostra vita, non trascuratela. E se non vi piace la letteratura, cercate di considerarla una sorta di gioco. Prendete questo mio piccolo volume e leggetelo come fosse un libro di fiabe perché la cultura è la vostra più grande arma: difendetela.

Domenico Petrucci è nato a Sant’Omero (TE) nel 2001, da padre svizzero e madre italiana e vive a Floriano di Campli in Provincia di Teramo in Abruzzo, con il padre, dove frequenta il Liceo scientifico Albert Einstein della città.
Appassionato di mitologia antica e letteratura italiana, dedica il suo tempo libero, fuori dalla scuola alla sua passione per la lettura e la scrittura.

> Ordina il libro


Collana Saggistica Aletti
pp.116 €12.00
ISBN 978-88-591-4690-2

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99