Adriano Tango - Storia e memorie dell’epopea medica immagine di copertina

Adriano Tango

Storia e memorie dell’epopea medica


Cosa ha indotto già uomini preistorici, per quanto duramente impegnati nella lotta per la sopravvivenza, a dedicare le proprie energie alla cura dei propri simili?
Cosa spingeva gli eroi dei poemi epici, molti provvisti di conoscenze mediche, a fermarsi, nell'infuriare della battaglia, per prendersi cura del compagno ferito, a rischio della propria vita? La Medicina non è un bagaglio tecnologico, ma la più alta manifestazione pratica dell'empatia, che si serve appunto della tecnica come strumento di soccorso. In questo senso il racconto dell'evolversi del pensiero medico risulta avvincente come un'avventura, cioè un'epopea. Narrarlo come una vera favola, includendovi anche memorie della mia vita professionale, è stato per me un piacere; ascoltarlo con pari spirito ammaliato spero sarà per voi una fonte di arricchimento umano. Scoprirete tanti equivoci storici, tanti errori tramandati per generazioni, qualche nefandezza, ma anche tanta passione, tanto spirito di sacrificio, un fuoco sacro che ha animato nostri simili nel corso dei millenni, dagli sciamani agli operatori dell'attuale medicina supertecnologica.

Adriano Tango è nato a Roma nel 1950. Dopo cambi di residenza giovanili in varie regioni italiane, risiede a Crema dal '77, quando, laureato in Medicina, prese servizio presso l'Ospedale cittadino, di cui è stato primario ortopedico dal '99 al 2012. Attualmente è direttore di un centro medico-riabilitativo convenzionato della città.
Dopo una carriera ricca di riconoscimenti per attività scientifiche, negli ultimi venti anni ha associato all'impegno professionale e didattico la passione per la narrativa, in forma di romanzi, quali quelli della trilogia iniziata con "La baia" 2010, "Sibari scavo 3", 2012 ed "Edena Kely" del 2014 (Edizioni Creativa), e novellistica, con la raccolta "Angioletti e diavolacci" (CremAscolta ebook) e altri lavori.
Dalle attività nell'ambito del Caffè filosofico di Crema e collaborazione con riviste del settore prendeva inizio la produzione medico-divulgativa, con "L’evoluzione dei rapporti nell’assistenza medica" nel 2007 (Editore: Caffè filosofico di Crema) e "Il Paziente al centro" del 2015 (CremAscolta ebook).

www.adrianotango.com

> Ordina il libro


Collana Saggistica Aletti
pp.292 €16.00
ISBN 978-88-591-4523-3

 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book a €4.99