immagine di copertina
Ciro Amaro - Ragionamenti inversi
Josè Aldemaro Papa

Storie di un apache

Josè Aldemaro Papa, poeta e cantautore italo-salvadoregno, nasce il 5 gennaio 1976 a El Salvador, sulle rive del lago di Ilopango.
Ha gli occhi chiari, color verde-miele, una rarità ed una caratteristica di una località di El Salvador, Chalatenango.
La sua data di nascita è avvolta dal mistero; per l’anagrafe salvadoregna è nato il 5 gennaio, mentre, per quella italiana, il 3 gennaio. È figlio di Teresa e Antonio. I suoi genitori biologici si separarono presto ed il padre non lo ha mai riconosciuto. Per dieci anni ha creduto di non avere un padre. La sua vita avventurosa comincia in Salvador dove cresce assaporando fin da subito la libertà e l’immensità dei paesi tropicali. 
Poi, improvvisamente, per gravi motivi economici, la madre decide di darlo in adozione. Arriva in Italia spaesato e confuso all’età di dieci anni, il 7 settembre 1986, in casa della famiglia Papa, composta dai coniugi italiani: Eraldo e Letizia.
Nonostante abbia dimostrato una forte propensione per l’arte, la letteratura, la musica e l’espressione corporea, durante la sua adolescenza, i suoi studi prendono un orientamento del tutto opposto, come la ragioneria. Più tardi tenterà, seguendo le orme le padre italiano, gli studi di Medicina ed Economia e Commercio ma, nonostante i test universitari fossero stati superati con successo, egli non fu mai interessato a quelle carriere. 
Nel settembre del 1998 è assunto da una società informatica.
La frustrazione di non potersi esprimere completamente e apertamente come artista, lo ha portato a sperimentare moltissimo. È stato, infatti, dal 2008 ad oggi: organizzatore di eventi, cantautore, cantante, pittore, regista, sceneggiatore, scenografo, attore e poeta, ma il suo percorso è in continua evoluzione.
Da svariati anni, non dimenticando le sue origini svantaggiate e difficili, è volontario attivo della Croce Rossa Italiana. Apporta il suo aiuto ai bisognosi e ai senza fissa dimora. In talune circostanze è anche assistente alla sicurezza nei grandi eventi.
Si è sposato due volte. Ha due figli, Christian, nato dalla prima moglie, e Angelie, nata dalla seconda. Ha anche un cane di nome Max.
Amante dei viaggi e dell’avventura, ha visitato l’Inghilterra, la Francia, gli Stati Uniti, il Messico, il Guatemala e il Brasile. Il suo prossimo sogno è visitare la Polinesia francese. Parla italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.60 €12.00
DISPONIBILE DA GENNAIO 2020


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book