immagine di copertina
Eleonora A. Persico - UNA PASSWORD PER LA VITA
Eleonora A. Persico

UNA PASSWORD PER LA VITA

Attraverso la sua poesia l’autrice Eleonora A. Persico, nel volgere lo sguardo al dramma delle grandi migrazioni della nostra epoca, si interroga sul senso dell’esistenza e sul disagio di vivere.

“Come poter essere felici nel vedere riflessi negli occhi di gran parte dell’umanità il dolore, la miseria, la morte? Abbiamo rinunciato alle nostre utopie nel momento in cui respingiamo i sogni che non ci appartengono, le speranze di chi chiede aiuto?” E ancora … “Quale destino si riserva per noi? Non siamo in fondo tutti stranieri in cammino verso una meta? E quando la intravediamo, quando si presenta la più grande occasione evolutiva dell’umanità, perché siamo pronti alla rinuncia?” s’interroga Eleonora. Nell’era della globalizzazione l’individuo deve superare se stesso, i confini del proprio ego, e generosamente acquisire la dimensione universale dell’incontro con l‘altro, perché tracci la mappa di un nuovo percorso di conoscenza, tra la realtà e il sogno. È questa la sfida del nuovo secolo?

Eleonora A. Persico nasce nell’arcipelago di La Maddalena (SS) in Sardegna. In tenera età si trasferisce con la famiglia prima in Sicilia e poi a Roma, dove col tempo ha potuto coronare il sogno dell’insegnamento, che la vede impegnata da oltre trent’anni nell’osservanza e nella promulgazione dei principi costituzionali. Durante la sua carriera ha sperimentato il mondo in classe e ora non le sembra più così grande, pertanto la sua funzione sociale come docente si è estesa oltre le mura dell’aula per partecipare alla vita socio-politico-culturale del paese. L’autrice esprime la propria creatività nella progettazione e realizzazione di contesti educativi di tipo artistico - espressivo. Scrive poesie, testi di canzoni, copioni teatrali; produce materiale educativo - didattico e prodotti digitali. Con le sue opere ha partecipato a numerosi premi ottenendo lusinghieri consensi e pubblicazioni. Da alcune stagioni è impegnata come relatrice nella Rassegna Culturale di Ciampino “I Martedì della Pro Loco”, a cura di Natale Sciara. La presente opera è stata selezionata nell’ambito della 4^ Edizione del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo.


> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Poesia"
pp.72 €12.00
ISBN978-88-591-6132-5


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book