immagine di copertina
Pietro Giovanni Pilone - Eresia e santità apologia di San Metrobio

Pietro Giovanni Pilone

Eresia e santità apologia di San Metrobio

La Chiesa Parrocchiale di Malesco, nell’incantevole Valle Vigezzo, custodisce le spoglie di San Metrobio Severiano, un giovane cristiano martirizzato a ventisette anni, tre mesi e dodici giorni di età. Secondo un’antica leggenda popolare, se il Santo viene portato in processione si scatenano tuoni, fulmini e piogge torrenziali.

Dopo quarant’anni di lavoro, l’ex medico del paese, anche per ingannare il tempo nei lunghi giorni da pensionato, si pone l’obiettivo di rivalutare la figura del Santo e di sfatare la catastrofica leggenda. Inizia così, con l’aiuto del sacerdote della parrocchia, una laboriosa ricerca agiografica che lo porterà a ripercorrere le strade della propria giovinezza nella natia bassa padana e a ricordare gli amici di un tempo, tra i quali spicca la figura del Beato Luigi Novarese.

Un viaggio tra eresia e santità, tra dubbi e certezze, verso la luce eterna o il nulla.

Pietro Giovanni Pilone ha pubblicato i libri di poesie: TEMPO MORTALE, QUANDO IL CIELO È NEMICO, SOGNI DI PIETRA e LA LUNA SULL’AIA e i romanzi FIORE NON COLTO, MISTERO IN VAL LOANA, LE SOTTILI PRESENZE, TUTTO IL RESTO È NIENTE, ASSIOMI ED AFORISMI.

> Ordina il libro


Collana "Gli emersi - Narrativa"
pp.212 €16.00
ISBN978-88-591-6112-7


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book