immagine di copertina
Antonio Forgione - Come un volo di rondini
Antonio Forgione

Come un volo di rondini

Antonio Forgione nasce a Vallata (Avellino) nel mese di dicembre del 1947, da una famiglia numerosa e modesta. La mamma Gaetana De Biasi e il papà Michele fanno parecchi sacrifici per far sì che ai figli non manchi l'indispensabile. Il fratello maggiore Giuseppe, al quale l'autore e' molto affezionato, emigrò in Svizzera per trovare lavoro in età giovanile. Nel paese d'origine, frequenta le prime classi della scuola elementare; in seguito si trasferisce in collegio a Castellammare di Stabia, portando a compimento gli studi. Successivamente si sottopone ad alcuni interventi chirurgici, a causa di un handicap motorio dovuto alla polio.
Negli anni '70 ritorna nel proprio paese, dove consegue il diploma di maturità, al liceo scientifico Enrico Fermi. Si iscrive alla facoltà di sociologia all'università degli studi di Napoli, non conseguendo la laurea per motivi di salute.
Attualmente vive a Vallata, sposato con la maestra, ora in pensione, Maria Carmela Nufrio.
Antonio, per gli amici Totonno, ama leggere libri vari e fumetti. Da sempre coltiva la passione per la poesia e da parecchi anni ama anche scriverla.
I suoi lavori sono attraversati, quasi sempre, da un velo di malinconia e chiamano costantemente in causa la natura, durante il susseguirsi della stagioni o il nascere e il morire degli esseri viventi che la popolano.
Il 24 novembre del 2018, in occasione della giornata mondiale della violenza sulla donna, ad Avellino, al concorso internazionale "URLA LA POESIA" è primo classificato con la lirica "Laura". Nel giugno 2019 all'ottava edizione del concorso internazionale "artisti alla Ribalta" a Napoli, riceve il premio alla carriera. Al concorso internazionale 2019 della Aletti Editore "Il Federiciano" a Rocca Imperiale (CS) arriva in finale. A Roma con il concorso internazionale, "Verrà Il mattino e avrà un tuo verso" 2019, è finalista. Entra a far parte di tre antologie della Aletti Editore. Attualmente è inserito nella collezione Voice Portraits (voce vocale) con mostra a Londra, organizzata dalla poetessa Giovanna Iorio. Figura nella mappa mondiale dei poeti.
Consegue, inoltre, diversi altri riconoscimenti a concorsi internazionali.

> Ordina il libro


Collana "Poeti in Transito"
pp. 48 €12.00
ISBN978-88-591-6501-9


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book