immagine di copertina
Caterina Marano - I Dipinti dell’anima tra libertà e salvezza
Caterina Marano

I Dipinti dell’anima tra libertà e salvezza

Attraverso lo strumento della rima baciata e alternata, o ricorrendo alle suggestioni del disegno e della pittura, Caterina Marano si trova a gestire una spontaneità non approssimativa, bensì ottenuta all'interno di un unitario rapporto dialettico fra poesia e struttura: le simbologie sono messe in campo per sopraffare il vuoto minaccioso dell'esistenza, qua e là nei versi sono incastonate sintetiche metafore della libertà di vivere e di amare. L'approccio di tipo psicologico è reso in forma poetica: il soggetto lirico si dichiara fedele alla possibilità quasi terapeutica di rimuovere esperienze ormai esaurite e deleterie. E l'amore? Caterina Marano non lo nasconde, anzi, lo elegge leitmotiv designandolo elemento straordinario dei suoi Dipinti dell'anima.
Cinzia Baldazzi

Caterina Marano, avellinese, psicologa e psicoterapeuta, insegnante della scuola primaria, da circa vent'anni vive a Roma, città che ama e dove si è trasferita per realizzare i suoi sogni. Ha partecipato a vari bandi letterari ricevendo premi e menzioni per alcune opere contenute nella presente silloge. Su invito di Piero Casoli, presidente de La Macina onlus, ha esordito nel maggio 2019 con il concorso “L'arte della parola”, dove ha conosciuto Cinzia Baldazzi e ha ricevuto il suo primo riconoscimento con la poesia L'urlo del coraggio infranto, scritta per il fratello Carmine, a cui è dedicata anche la raccolta I Dipinti dell'Anima. Affascinata dall'incontro tra arte e poesia, crede che la poesia sia espressione simbolica della psiche ed esperienza creativa dell'anima.

Cinzia Baldazzi, romana, scrittrice e critico letterario, ha pubblicato Passi nel tempo, Orme poetiche, EraTre, Duecento anni d'Infinito. È autrice di numerose prefazioni per antologie poetiche e partecipa come giurata o presidente di giuria a concorsi letterari. Svolge da tempo opera di diffusione della poesia attraverso presentazioni di libri, scoperta di nuovi autori, incontri tra poeti, reading. Tra i vari premi alla carriera, nel 2018 ha ricevuto il Riconoscimento “Labore Civitatis”.

 

> Ordina il libro


Collana "Poeti in Transito"
pp. 88 €12.00
ISBN978-88-591-6482-1


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book