immagine di copertina
Domenica Milena Arcuri Rossi - Il giardino del sognatore
Domenica Milena Arcuri Rossi

Il giardino del sognatore

Domenica Milena Arcuri Rossi, residente in Friuli Venezia Giulia, è dottore in Lingue e letterature Straniere e professore di francese e Spagnolo ed è docente titolare di cattedra di Spagnolo alle scuole superiori.
Ha insegnato nelle Università libere Arte del dire, Etimologia, nonché linguaggi non verbali. E’ esperta di Fisiognomica, Cinesica, Prossemica.
Ha collaborato, come corrispondente, con un settimanale locale e ha tenuto trasmissioni radiofoniche e televisive.
È autrice di 22 opere, tra cui: Strutture grammaticali comparate delle Lingue Romanze, Le lingue sorelle, Il Friuli che amo, Schizzi dalla bassa, Raccontando… Raccontando, Ars dicendi, Zigzagando tra Prosa e Poesia, Gocce di Poesia-2001, Gocce di poesia2-2001, Una voce nel vento, La magia della comunicazione non verbale (volume 1 e 2), Il mondo in uno sguardo che le è valso una medaglia, Il profumo degli ulivi… e di segreti amori, Lettere nella polvere, Terra d’eterno incanto, Su quella collina amena.
Ha curato traduzioni per pubblicazioni di arte pittorica in Francese e anche in Spagnolo.
Ha vinto il Premio Speciale e il I Premio Franz Kafka Italia, assegnati dall’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio con il romanzo Todeschina, nel 2011 e con il romanzo Le Margherite di Mirta, nel 2012. Nell’anno 2013, è stata iscritta all’Albo Accademico per meriti letterari.
Nel settembre 2016, ha vinto il Premio Speciale Internazionale della Letteratura ‘Terra di Calabria’ con l’opera ‘Il profumo degli ulivi e… di segreti amori’. Inoltre, il 5 agosto 2017, le è stato conferito il Premio Speciale di Poesia ‘Sellion’ per merito poetico, con un componimento dedicato al Borgo. Il 12 agosto 2017, ha ricevuto, in Cirò, l’onorificenza come eccellenza letteraria del territorio, assegnatole dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione culturale ‘Le Quattro Porte’. Il primo giugno 2018, ha vinto il Primo premio, sezione “Poesia d’Europa e del Mondo” al Concorso Internazionale di Poesia ‘Onde Mediterranee’ di Tropea, con un componimento poetico in Spagnolo. Il 29 settembre 2018, è risultata vincitrice del primo Premio Internazionale di Poesia ‘Sellion’, con l’opera “Terra d’eterno incanto”. La stessa opera è stata premiata ancora una volta, il 1° giugno 2019, a Tropea. All'autrice, selezionata dalla Aletti Editore / Mogol, è stato assegnato un Diploma di merito (maggio 2019), è inoltre poeta finalista del Premio Internazionale Il Federiciano edizione 2019.

> Ordina il libro


Collana "Poeti in Transito"
pp. 88 €12.00
ISBN978-88-591-6164-6


 
ebookIl libro è disponibile anche in versione e-book